fbpx
Ricette

Torta al cioccolato con barbabietola senza latte

torta-al-cioccolato-con-barbabietola

La torta al cioccolato con barbabietola senza latte è un dolce soffice e gustoso, perfetto per accompagnare un tè caldo o un buon cappuccino preparato con la bevanda vegetale che più vi piace.

La barbabietola o la ami o la odi. Almeno così ho sentito dire!

Io devo dire che non appartengo a nessuna delle due categorie, semplicemente non la uso molto nei miei piatti. Ma questo mese è diventata la protagonista del dolce che preparo per la colazione.

Quindi vi lascio la ricetta della torta al cioccolato con barbabietola senza latte.

–           Tempo di preparazione: 60 minuti

–           Ingredienti: per 4 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti

250 gr di farina di tipo 1

35 gr di cacao amaro in polvere

16 gr di lievito per dolci

200 gr di zucchero

400 gr di barbabietole cotte

250 ml di olio di semi

2 uova

50 ml di bevanda vegetale di soia

Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Preparazione

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Amalgamate per bene e lasciate un attimo da parte.

In un’altra ciotola, dopo avere sbucciato le barbabietole cotte, tagliatele a pezzetti e frullatele insieme a 50 ml di olio di semi (dei 250 totali). Dovete ottenere una crema omogenea e liscia.

Ora unite la crema di barbabietole alle uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio rimanente e la bevanda vegetale amalgamate per bene.

In un altro contenitore setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro. Quindi uniteli all’impasto, poco per volta, continuando a mescolare.

Versate il composto nella tortiera dove prima avete posizionato la carta da forno e cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

Fate sempre la prova con lo stecchino prima di sfornare.

Ora la vostra torta al cioccolato con barbabietola senza latte è pronta. Lasciatela raffreddare e poi cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento