fbpx
Ricette

Banana bread senza burro la ricetta

banana-bread-senza-burro

Il banana bread è un dolce tipico della cucina anglosassone. Io infatti la prima volta che l’ho assaggiato ero a Melbourne, in Australia. Mi ha sempre incuriosito questo dolce, che poi ho ritrovato anche a New York.

Ma ovviamente in entrambi i casi ho dovuto prendere le pastiglie con gli enzimi per poterlo mangiare, perché nella ricetta originale c’è ovviamente il burro. Io vi propongo la mia versione del banana bread senza burro, nella quale l’ho sostituito con l’olio di mais, ma in più ho aggiunto lo yogurt bianco di soia e le gocce di cioccolato fondente.

Preparare il banana bread è anche un ottimo modo per smaltire le banane troppo mature e annerite, che spesso non sono gradite in casa. Fatemi sapere cosa ne pensate, ecco qui la ricetta del banana bread senza burro.

banana-bread-senza-latte

Ingredienti per il banana bread senza burro

200 gr di farina di tipo 1

2 banane mature

100 gr di zucchero

1 uovo

130 gr di yogurt bianco di soia

40 ml di latte di soia

60 ml di olio di mais

60 gr di gocce di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Preparazione

Prima di tutto tagliate a fette le banane e schiacciatele con una forchetta. E mettetele da parte.

Poi in una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto soffice e spumoso aggiungete le banane, il sale e lo yogurt. Continuando a mescolare, aggiungete a filo l’olio e il latte.

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina e il lievito. Ora aggiungeteli al composto, sempre mescolando.

Una volta ottenuto un impasto liscio e soffice, aggiungete le gocce di cioccolato.

banana-bread-impasto

In uno stampo da plumcake mettete la carta forno e versate al suo interno l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti.

Fate raffreddare e, una volta freddo, tagliate a fette il vostro banana bread senza burro.

banana-bread

Piccole accortezze/modifiche

Potete anche aggiungere delle noci sbriciolate insieme alle gocce di cioccolato, in questo caso aggiungete 50 gr di noci. Oppure potete anche non mettere le gocce di cioccolato, il banana bread sarà buono lo stesso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento