La mia Milano

Vietnamonamour | Una cena asiatica a Milano

Un ristorante vietnamita nel cuore di Città Studi per una cena asiatica senza latte

Vietnamonamour-dehor

Come sapete il mio amore per l’Asia e l’Oriente deriva anche dal fatto che nella loro cucina gli asiatici non usano quasi per niente il latte vaccino. E  anche per questo motivo mi sono innamorata del Vietnamonamour, un piccolo ristorante in via Pestalozza, in zona Piazza Piola, nel cuore di Città Studi.

Vietnamonamour-interno

La vetrina è molto piccola, ma subito da fuori si respira un’aria orientale, grazie a due lanterne accese che dondolano leggermente nella sera. La cucina è quella tipica vietnamita, ricca di verdure, spaghetti di riso, insalate, zuppe, riso e crostacei.

Come antipasto ho assaggiato il tris di involtini di pesce, che comprende un involtino di salmone, uno di granchio e uno vegetariano. Poi ho ordinato un’insalata di mango con noodles di riso, gamberi, verdure e arachidi che mi ha ricordato moltissimo l’insalata di papaya verde che ho assaggiato in Thailandia (ve ne parlo meglio qui) e poi gli spaghetti di riso con gamberi e verdure saltate nel wok. Ho ordinato poi dell’ottimo tè verde al gelsomino che mi è stato servito in una teiera gialla tutta per me.

Vietnamonamour-insalata-mango

L’atmosfera al Vietnamonamour è molto tranquilla, grazie alla luce soffusa, ai mobili in legno (che arrivano direttamente dall’Asia), alle tovagliette ricamate in stile orientale e ai teli colorati appesi alle pareti. Il tutto crea un’atmosfera calda, resa molto piacevole dalla proprietaria, vietnamita nata e cresciuta a Parigi, che ama la sua cucina e ci ha spiegato cosa avremmo trovato dentro a ogni piatto. Ci ha anche raccontato la cucina vietnamita non utilizza burro o olio, ma solo colla di pesce. Non utilizza latte vaccino, ma solo latte di cocco, fatta eccezione per i dolci che però sono di derivazione francese. Ho potuto comunque assaggiare un fantastico creme caramel al latte di cocco che ho fatto sparire dal piatto in un attimo! Ed è stato apprezzato anche da chi non ha problemi di intolleranze al lattosio. Ve lo consiglio assolutamente!

Vietnamonamour-creme-caramel

Se volete immergervi in un’atmosfera asiatica, rilassante e piacevole il Vietnamonamour fa per voi. Una deliziosa particolarità è rappresentata dai menù, anzi dalle copertine dei menù, perché sono fatte con le vere foto dei componenti della famiglia della proprietaria. Noi per esempio avevamo il menù con la foto di suo fratello con la famiglia.

Vietnamonamour-tè-verde

Dato che il locale è abbastanza raccolto, vi consiglio di prenotare, ci sono due sedi, una in via Pestalozza, 7 (dove siamo andati noi) e una in via Taramelli, 67.

 

DOVE

Vietnamonamour

Via Pestalozza, 7 – Milano

Via Taramelli, 67 – Milano

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento