fbpx
Ricette

Pumpkin spice latte vegano ricetta

L’idea del pumpkin spice latte vegano mi è venuta quando mi hanno regalato tre zucche belle grosse, e dopo avere preparato ogni sorta di ricetta salata e dolce, ho voluto provare anche a metterla in una bevanda.

La prima volta che ho assaggiato il pumpkin spice latte è stato durante il mio viaggio in Australia. Ho provato a rifarlo per chi è intollerante al lattosio.

La preparazione è molto semplice. Ma bisogna partire dalla cottura della zucca, quindi ci vuole un pochino di organizzazione precedente. Quindi per gustarlo a colazione, vi consiglio di preparare la zucca la sera prima.

Veniamo quindi alla ricetta:

–           Tempo di preparazione: 20 minuti

–           Ingredienti: per 2 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti

50 gr di zucca

100 ml acqua

1 caffè

400 ml di bevanda vegetale al gusto mandorla

2 cucchiai di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero

1 cucchiaino di noce moscata

mezzo cucchiaino di chiodi di garofano

panna vegetale da montare (opzionale)

Preparazione

Tagliate la zucca e stufatela in un tegame con le spezie e l’acqua per 10/15 minuti, ve ne servirà davvero poca.

Una volta tolta da fuoco frullatela con un mixer fino ad ottenere una crema senza grumi.

Preparate il caffè e versatelo in una tazza insieme allo sciroppo d’acero, unite un cucchiaio della purea di zucca e mescolate per bene.

Adesso dovete montare la bevanda vegetale alla mandorla con il montalatte (va bene anche quello manuale, in questo caso dovete montarlo dopo avere scaldato il latte).

Versate il latte nella tazza del caffè e spolverate con un pochino di cannella.

Adesso se volete potete montare la panna vegetale e versarla sopra, io lo preferisco senza, anche perché montando il latte l’effetto “pannoso” lo ottenete lo stesso.

Il vostro Pumpkin spice latte vegano è pronto.

Piccole accortezze/modifiche

Per le spezie esistono anche dei preparati già pronti, li trovate al supermercato. Altrimenti se non vi piacciono tutte, potete anche mettere solo la cannella e la noce moscata.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento