fbpx
Ricette

Ciambelline alla carota senza lattosio

L’idea di preparare le ciambelline alla carota mi è venuta grazie a Cecilia, mia figlia. Me le ha chieste perché il personaggio del suo cartone animato preferito ne va ghiotto! È un coniglietto simpatico e ovviamente adora le carote, ma non ero sicura che sarebbero piaciute anche a lei, perché non ama molto i dolci. E invece mi sbagliavo, le ha mangiate di gusto. Anche perché ho usato poco zucchero.

Sono senza burro e quindi sono senza lattosio e sono perfette per la colazione e la merenda. Quando le ho preparate sono finite in un pomeriggio!

La ricetta è molto semplice e vi basteranno pochi ingredienti di facile reperibilità.

–           Tempo di preparazione: 40 minuti

–           Ingredienti: per 4 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti per 12 ciambelline alla carota

200gr di carote sbucciate

250 gr di farina di tipo 0

110 gr di zucchero di canna

60 gr di olio di mais

2 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

50 gr di latte di mandorla

Zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le carote. Ora tritatele in un mixer insieme all’olio di mais, dovete ottenere una crema.

Adesso con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero. Unite i due composti in una ciotola capiente e lasciateli da parte un attimo.

In una ciotola a parte setacciate la farina, il lievito e la vanillina. Ora versate piano e mescolando la farina nella ciotola delle carote che avete unito alle uova.

Mescolate per bene e unite il latte di mandorla. Il composto deve essere uniforme e un po’  liquido.

Una volta amalgamato per bene, versatelo negli stampini. Io ho usato quelli di silicone e non ho dovuto mettere l’olio per non far attaccare il composto. Se però usate stampini diversi ricordatevi di oliarli. Altrimenti il composto si attacca.

Infornate in forno statico a 180° per 25 minuti.

Una volta cotte, fate sempre la prova dello stuzzicadenti, mettetele a raffreddare a testa in giù.

Spolverate la superficie con lo zucchero a velo. E le vostre ciambelline alla carota senza lattosio sono pronte.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso

Se vi interessano altre ricette di dolci con le carote, vi consiglio la torta di carote senza burro e latte.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento