Oggi vi voglio consigliare la ricetta per i biscotti soffici allo yogurt vegetale che ho trovato grazie al suggerimento di un’amica conosciuta da poco. Me l’ha suggerita perché sa quanto io ami preparare i biscotti e questa ricetta per i biscotti soffici allo yogurt vegetale è davvero facile, veloce e gustosa.
L’ho preparata in cinque minuti, modificandola leggermente (l’originale la trovate qui) prima che venissero a trovarmi i miei genitori per fare merenda. I biscotti, grazie allo yogurt, restano morbidi e soffici. Il cioccolato dona quel tocco di golosità in più.
Utilizzando lo yogurt bianco vegetale, io ho usato quello di soia, e le gocce di cioccolato fondente, i biscotti vanno bene anche per chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti per circa 20 biscotti soffici allo yogurt vegetale
250 gr di farina di tipo 00
125 gr di yogurt bianco di soia
70 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di mais
1 uovo
Gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene le polveri.
Unite poi l’uovo, lo yogurt vegetale, l’olio e l’estratto di vaniglia. Unite adesso le gocce di cioccolato e continuate a impastare, prima con il cucchiaio, poi con le mani.
Impastate fino a ottenere un composto liscio e compatto. L’impasto sarà un pochino appiccicoso, ma comunque lavorabile.
Ungete un po’ le mani con l’olio e create delle palline della grandezza di una noce.
Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate tra loro.
Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti, fino a che i biscotti non saranno leggermente dorati. Fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura.
Sfornate e fate raffreddare i biscotti soffici allo yogurt vegetale.
Piccole accortezze/modifiche
Per preparare i biscotti soffici allo yogurt vegetale potete usare anche lo yogurt ai frutti, magari al mirtillo, all’albicocca oppure al cocco.
Dove mangiare senza latte a Vienna
Scappo dalla città: gita a Montevecchia
