fbpx
Ricette

Crostata di ricotta senza lattosio e gocce di cioccolato

crostata-di-ricotta-senza-lattosio

La crostata di ricotta senza lattosio e gocce di cioccolato me la preparava sempre mia nonna quando ero piccola. Era una delle mie preferite, poi purtroppo ho dovuto smettere di mangiarla per molto tempo.

Da quando però ho trovato la ricotta senza lattosio ogni tanto me la concedo, pur tollerando pochissimo i prodotti delattosati.

La crostata di ricotta senza lattosio è molto semplice da preparare, la frolla è senza latte, burro e uova. Il ripieno oltre alla ricotta contiene zucchero e gocce di cioccolato fondente.

Io ho usato uno stampo da crostata di 26 cm di diametro.

Ingredienti per la pasta frolla

400 gr di farina di tipo 1

100 gr di zucchero

100 ml di olio di mais

Mezza bustina di lievito per dolci

100 ml di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno

400 gr di ricotta senza lattosio

80 gr di zucchero a velo

Gocce di cioccolato fondente

Preparazione della crostata di ricotta senza lattosio

In una ciotola versate l’acqua e fate sciogliere dentro lo zucchero. Aggiungete poi l’olio, la farina e il lievito.

Ora mescolate per bene fino a creare un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo con le mani per qualche minuto su una spianatoia leggermente infarinata. Create una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente per farla risposare per circa un’ora in frigorifero.

Passato il tempo di risposo, stendete la pasta frolla con il mattarello su una spianatoia, che avrete cosparso con un po’ di farina. Altrimenti usate un foglio di carta da forno sulla spianatoia.

Adesso sistemate la pasta frolla nella teglia, ricordatevi di tenerne un po’ da parte.

Ora veniamo al ripieno di ricotta.

In una ciotola versate la ricotta senza lattosio e unite lo zucchero. Mescolate per bene per farli amalgamare tra loro. Ora aggiungete le gocce di cioccolato fondente, quante ne volete.

Versate il ripieno sulla crostata e stendetelo con una spatola di silicone.

Stendete la pasta frolla avanzata e ricavatene delle strisce larghe circa un centimetro, posizionatele sulla superfice della crostata, andando a formare una rete.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, in modalità statica. Fate sempre la prova dello stecchino. Ora fate raffreddare e assaggiate.

La crostata di ricotta senza lattosio si conserva per circa due giorni.

crostata-di-ricotta-senza-lattosio-con-gocce

Se vi interessano altre crostate senza latte, date un’occhiata alla crostata frangipane all’uva fragola oppure alla crostata integrale con marmellata di prugne.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento