fbpx
Ricette

Muffin alla zucca senza burro per Halloween

Ogni anno mi piace festeggiare Halloween con un dolce diverso. Quest’anno ho deciso di preparare i muffin alla zucca senza burro per un Halloween casalingo. Perché vista l’emergenza sanitaria in corso, credo proprio che ognuno festeggerà, se vorrà, tra le proprie mura di casa. Non ci saranno bimbi che suoneranno alle porte gridando “dolcetto o scherzetto”. Ma questo non vuol dire che non potremo gustare i nostri dolcetti.

Ingredienti per 15 muffin alla zucca senza burro

400 gr di zucca (pulita)

200 ml di succo d’arancia

300 gr di farina di tipo 1

120 gr di zucchero

3 uova

250 gr di yogurt bianco di soia

50 gr di mandorle tritate

2 cucchiaini di lievito per dolci

2 cucchiaini di cannella

1 pizzico di sale

Preparazione

Prima di tutto togliete la buccia della zucca, poi tagliatela a pezzi. Spremete le arance e in una pentola con il coperchio mettete a cuocere la zucca con il succo di arancia, fino a che non sarà diventata morbida. Quindi per circa 10 minuti.

Una volta cotta, fatela raffreddare. Nel frattempo in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste, e lasciate da parte.

Ora frullate la zucca, dovete ottenere una purea morbida. Aggiungete le uova alla purea. Mescolate per bene e poi unite lo yogurt e le mandorle tritate.

Quindi, in un’altra ciotola, mescolate la farina, il lievito, il sale e la cannella. Una volta che li avete ben mischiati, aggiungeteli alla zucca. Amalgamate bene il tutto.

Adesso è il momento di riempire i pirottini dei muffin. Solitamente con queste dosi otterrete circa 15 muffin. Ma dipende da quanto riempite i pirottini. Io li riempio quasi fino all’orlo.

Ora cuocete i muffin alla zucca senza burro a 180° per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Controllate sempre la cottura, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti.

Piccole accortezze/modifiche

Una volta che i muffin si sono raffreddati potete anche applicare, con l’aiuto di un pochino di miele, le decorazioni di zucchero a vostro piacimento per un Halloween casalingo, come vedete nella foto qui sotto. Fate però attenzione all’elenco degli ingredienti. Perché a volte dentro le decorazioni di zucchero ci sono le proteine del latte.

Potete anche aggiungere, al posto delle mandorle, le noci tritate oppure le gocce di cioccolato.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.unavitasenzalatte.it/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492