fbpx
Ricette

Pancake con farina di castagne senza latte

I pancake con farina di castagne senza latte sono un’alternativa golosa ai classici pancake, perché la farina di castagne aggiunge il gusto dolce e caldo dell’autunno.

Oltre ad essere senza lattosio, sono anche senza glutine, perché prevedono solo l’aggiunta della farina di riso.

Sono veloci da preparare per una colazione sana e ghiotta, che vi permetterà di iniziare la giornata con la giusta dose di energia.

Io li amo guarnire con frutta fresca e secca, ma sono deliziosi anche solo con lo sciroppo d’acero.

Ma veniamo alla ricetta.

–           Tempo di preparazione: 15 minuti

–           Ingredienti: per 2 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti per circa 10 pancake con farina di castane

250 gr di farina di castagne

50 gr di farina di riso

20 gr di zucchero

300 gr di latte di mandorla

5 gr di lievito per dolci

1  cucchiaio di olio di mais

1 uovo

Un pizzico di sale

Per guarnire

1 banana

Cioccolato fondente senza lattosio

Preparazione

Setacciate la farina di castagne con quella di riso, insieme al lievito, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola.

Poi unite il latte di mandorla e l’uovo. Mescolate il composto con una frusta a mano, fino a che non diventa morbido e liscio.

Ungete una padella antiaderente, aiutandovi con un tovagliolo di carta per togliere l’eccesso di olio e poi scaldatela. Quando sarà calda, versateci un mestolo di impasto.

Cuocete fino a che non si creano delle bollicine sulla superficie e poi, con l’aiuto di una spatola, giratelo dall’altra parte. Ripetete l’operazione anche più volte finché entrambi i lati non saranno cotti.

Una volta cotti, impilateli ancora caldi, uno sopra l’altro, su un piatto.

Tagliate la banana a rondelle, spezzettate il cioccolato fondente e guarnite a piacere. Se volete potete metterci anche un po’ di sciroppo d’acero.

Piccole accortezze/modifiche

Potete anche utilizzare solo la farina di castagne, per avere un gusto pieno e ricco. Dovete solo aumentare la dose di 50 gr.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

Tags : AILIpancakes
mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento