fbpx
Ricette

Cestini di pasta brisèe con hummus di zucca e ceci

Oggi vi propongo un antipasto gustoso, leggero e veloce da preparare: i cestini di pasta brisée ripieni di di hummus di ceci e zucca.

Manca ormai pochissimo a Natale e molti di voi avranno già deciso il menù da portare in tavola, ma secondo me c’è sempre posto per un piccolo cambiamento di programma o una piccola aggiunta.

Io amo molto il Natale, dicembre in generale, è il periodo dell’anno che preferisco: le lucine, le canzoni natalizie, la magia che c’è nell’aria, la neve, le cene in famiglia al calduccio e la voglia di festeggiare insieme. Il calore che sento a dicembre non lo percepisco in nessun altro mese dell’anno. E in più io sono nata proprio tre giorni prima di Natale. E due anni fa anche la mia bimba è nata a dicembre. Insomma ho molti motivi per amarlo e per il pranzo di Natale mi piace sempre pensare a qualcosa di nuovo tutti gli anni, anche se i piatti della tradizione non mancano mai.

Ma veniamo al nostro antipasto di Natale e alla ricetta, che è senza lattosio e vegana.

  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Ingredienti: per 4 persone
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per otto cestini di pasta brisée con hummus di zucca e ceci

1 rotolo di pasta brisée già pronta e senza lattosio

100 gr di zucca cotta

50 gr di ceci cotti

3 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaio di tahina

50 gr di succo di limone

Paprika dolce

Sale q.b.

Per guarnire

Semi di zucca

Paprika dolce

Preparazione

Lavate e sbucciate la zucca. Tagliatela a pezzi e adagiatela su una leccarda ricoperta di carta forno. Ora versate sopra l’olio, il sale e la paprika dolce e infornatela per 20 minuti a 200° in modalità statica.

Nel frattempo con il coppapasta tondo tagliate otto cerchi nella pasta brisée. Oliate leggermente gli stampini e ricopriteli con la pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta per evitare che si gonfino.

Adesso la zucca sarà diventata morbida. Tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare un momento.

Mettete i cestini in forno e fateli cuocere per 12 minuti a 180° in modalità statica.

Frullate la zucca con i ceci (ben scolati), l’olio, il succo di limone, la tahina, il sale e la paprika. Dovete ottenere un composto cremoso e liscio.

Ora potete riempire i vostri cestini con hummus di zucca e ceci e guarnirli a piacere con la paprika dolce e i semi di zucca.

Il vostro antipasto di Natale è pronto per essere servito.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

Tags : antipasto
mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento