fbpx
Ricette

Come preparare i pancakes senza latte

La ricetta facile e veloce per preparare i pancakes senza latte e burro

Pancakes-senza-latte

I pancakes sono uno dei primi dolci che ho assaggiato in Australia, erano enormi e pieni di mirtilli e frutti rossi. Tornata a casa ho provato subito a rifarli e negli anni ho affinato la ricetta, naturalmente senza latte, quindi perfetta per chi è intollerante al lattosio.

I pancakes sono un dolce molto diffuso in America e nei Paesi anglosassoni, ma sapete che già nell’Antica Grecia si hanno notizie di queste frittelle simili alle crêpe servite con il miele?

pancakes-senza-latte-e-burro

 

Adoro mangiarli a colazione, soprattutto nel week end, quando ho più tempo per prepararli e gustarli. I miei preferiti restano quelli con lo sciroppo d’acero, ma potete accompagnarli con qualsiasi tipo di frutta, marmellata o confettura.

Ingredienti per circa 12 pancakes senza latte

300 gr di farina di tipo 1

35 gr di zucchero

250 ml di latte di mandorla

3 gr di lievito per dolci

1  cucchiaio di olio di mais

1 uovo

Un pizzico di sale

Sciroppo d’acero q.b.

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.

Unite poi il latte di mandorla e l’uovo, continuando a mescolare con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Ora ungete una padella antiaderente aiutandovi con un tovagliolo di carta e scaldatela. Versate un mestolo di impasto, creando un tondo non troppo grande e fatelo cuocere.

Lasciatelo cuocere per circa 2 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di una spatola controllate che il pancake si stacchi dalla padella e giratelo. Ripetete l’operazione anche più volte finché entrambi i lati non saranno cotti.

Una volta cotti, impilateli ancora caldi uno sopra l’altro su un piatto. Serviteli accompagnati dallo sciroppo d’acero.

Piccole accortezze/modifiche

Potete servirli accompagnati dagli ingredienti che preferite. Marmellata, frutta (i frutti rossi si sposano molto bene con i pancakes, ma anche le banane e l’ananas), zucchero a velo, miele o sciroppo d’acero.

pancakes-frutta-esotica

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento