fbpx
Ricette

Crumble di fragole senza burro

Il crumble di fragole senza burro è davvero veloce e facile da preparare e si sposa perfettamente con la bella stagione, che fa venire voglia di frutta e colore! Io l’ho sempre visto preparare con le mele, ma le fragole gli danno un tocco estivo e gustoso.

È perfetto da preparare per un pic-nic sul prato o per una bella merenda in terrazza e si conserva fino a quattro giorni.

Ed ecco la ricetta.

–           Tempo di preparazione: 50 minuti

–           Ingredienti: per 4 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti per il crumble di fragole senza burro

80 gr di farina di tipo 1

40 gr di mandorle pelate

40 gr di zucchero semolato

2 cucchiai di olio di mais

40 gr di latte di mandorle

500 gr di fragole

4 cucchiai di zucchero di canna

1 limone

Preparazione

Nel boccale del mixer frullate le mandorle pelate insieme a un cucchiaio di zucchero semolato, eviterà che le mandorle rilascino il loro olio.

Adesso in una ciotola setacciate la farina e versate le mandorle frullate e lo zucchero semolato avanzato. Mescolate il tutto.

Ora versate l’olio e il latte di mandorle e mescolate con un cucchiaio. Dovete ottenere un composto friabile. Aiutatevi con le mani per ottenere delle briciole. Ma non dovete lavorare troppo il composto.

Ora riponete il composto coperto da una pellicola a riposare in frigorifero per 20 minuti.

Intanto lavate e asciugate le fragole. Togliete il picciolo e tagliatele in piccoli pezzi.

Versate le fragole in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e spremete il limone sopra. Mescolate e lasciatele riposare per dieci minuti. Poi scolate il succo.

Distribuite le fragole nelle terrine da forno piccole (o in una unica terrina), che avrete precedentemente leggermente oliato, sbriciolate sopra il composto del crumble e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per mezz’ora.

Controllate la cottura, ma una volta dorato il vostro crumble di fragole senza burro sarà pronto.

Servitelo freddo e accompagnato da una bevanda fresca.

Piccole accortezze/modifiche

Se vi piace, potete aggiungere all’impasto del crumble un cucchiaino di cannella. Darà un tocco profumato e speziato al vostro dolce.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento