fbpx
Ricette

Biscotti al burro di arachidi e avena senza lattosio

biscotti al burro di arachidi

Il burro di arachidi si presta a moltissime preparazioni, io lo amo anche semplicemente sul pane e marmellata al mattino per la colazione. Ma c’è una ricetta con soli tre ingredienti che voglio condividere con voi: biscotti al burro di arachidi e fiocchi di avena. Vi serviranno oltre al burro di arachidi, i fiocchi d’avena e lo sciroppo d’acero.

Sono facili da preparare e, oltre ad essere senza lattosio, sono anche senza glutine. A casa mia sono finiti in un pomeriggio, perché uno tira l’altro, complice anche il fatto che siano piccoli, spariscono in un attimo.

Ecco la ricetta.

–           Tempo di preparazione: 30 minuti

–           Ingredienti: per 4 persone

–           Difficoltà: facile

Ingredienti per 25 biscotti al burro di arachidi e avena

150 gr di fiocchi di avena

100 gr di burro di arachidi

80 gr di sciroppo di acero

Preparazione

Nel boccale del mixer frullate 100 grammi di fiocchi d’avena e tenete da parte i restanti 50 grammi.

Ora in una ciotola mischiate insieme i fiocchi di aveva tritati, quelli interi, il burro di arachidi e lo sciroppo d’acero.

Mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo. In caso fosse troppo compatto e difficile da lavorare potete aggiungere 20 gr di latte di mandorle.

Adesso, aiutandovi con due cucchiaini per evitare che il composto si attacchi alle mani, formate delle palline.

Disponete le palline sulla leccarda che avrete rivestito con la carta da forno.

Schiacciate leggermente le palline con il cucchiaino e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 15 minuti circa.

I biscotti al burro di arachidi e avena devono dorarsi leggermente e diventare croccanti.

Una volta raffreddati sono pronti per essere gustati e condivisi.

Piccole accortezze/modifiche

Per rendere i biscotti al burro di arachidi e avena ancora più croccanti potete aggiungere una manciata di mandorle tritate al composto.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento