fbpx
Ricette

Crostata frangipane all’uva fragola senza lattosio

Se dico Settembre quale frutto vi viene in mente? Io penso subito all’uva, quella dolce e profumata che si scioglie in bocca non appena hai addentato l’acino.

E la crostata frangipane all’uva fragola senza lattosio è perfetta per regalare proprio quell’effetto dolce e morbido.

Questo è il mio dolce della ripartenza, il back to school per eccellenza! È dolce, delicato, profumato, ma anche pieno di energia per via della farina di mandorle e dell’uva fragola. L’ho realizzato per caso e sono molto soddisfatta del risultato. Inoltre è anche vegano.

  • Tempo di preparazione: 60 minuti + 1h per far riposare la frolla in frigorifero
  • Ingredienti: per 6 persone
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per la crostata frangipane all’uva fragola

Per la pasta frolla

300 gr di farina di tipo 1

80 gr di zucchero

Mezza bustina di lievito per dolci

100 ml di olio di mais

100 ml di acqua fredda

Per il ripieno

160 gr di farina di mandorle

100 gr di farina di tipo 1

10 gr di lievito per dolci

80 gr di zucchero di canna

200 gr di panna di soia per dolci

90 gr di olio di mais

10 gr di latte di mandorla

Una ciotola di uva fragola denocciolata

Marmellata di fragole q.b.

Preparazione

Per preparare la crostata frangipane all’uva fragola senza lattosio iniziate preparando la pasta frolla, che vi servirà da base.

All’interno di una ciotola versate l’acqua fredda e sciogliete dentro lo zucchero. Ora aggiungete l’olio, la farina e il lievito.

Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo per qualche minuto su una spianatoia infarinata e create una palla. Dopo averla avvolta con la pellicola trasparente, fatela risposare in frigorifero per circa un’ora.

Stendete la pasta frolla con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Adagiate il composto in una tortiera da 24 cm, che avrete prima ricoperto con la carta da forno.

Bucherellate la frolla con i rebbi della forchetta e farcite con un velo di marmellata di fragole. Riponete in frigorifero mentre preparate il frangipane.

Ora è il momento della crema frangipane.

Preparatela unendo in una ciotola la farina di mandorle, la farina di tipo 1, lo zucchero e il lievito per dolci. Con l’aiuto di una frusta a mano mescolate e aggiungete la panna, l’olio e il latte di mandorla.

Dovete ottenere un composto cremoso, non liquido.

Ora disponete la crema sopra allo strato di marmellata, coprendola tutta. Aggiungete infine gli acini di uva fragola, facendoli affondare leggermente nella crema.

Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare. La vostra costata frangipane all’uva fragola è pronta.

Piccole accortezze/modifiche

Se ne avete la necessità, potete realizzare la crostata anche senza glutine, basta usare la farina di riso e la farina di grano saraceno al posto della farina di tipo 1. E usare la frutta che preferite (mirtilli, ciliegie, prugne).

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

Se amate le crostate, provate anche la crostata ai mirtilli con pasta frolla vegana e la crostata integrale con marmellata di prugne.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento