fbpx
Ricette

Biscotti al cioccolato senza burro

biscotti-al-cioccolato-senza-burro

In questi giorni strani, quasi cristallizzati, ho finalmente trovato il tempo di rimettermi ai fornelli e la prima ricetta che ho voluto fare è quella dei biscotti al cioccolato senza burro. Il cioccolato, si sa, è un ottimo amico dell’umore e quello fondente è senza lattosio, quindi si presta molto bene per preparare le ricette per chi è intollerante.

Devo dire che mi piace molto fare i biscotti, ho provato diverse ricette, lo trovo un modo semplice per svagarsi e per farsi qualche coccola in più. E in questo momento di incertezza, ne abbiamo bisogno. Ho preparato i biscotti al cioccolato senza burro per la merenda, mi fate compagnia?

Ingredienti per circa 20 biscotti al cioccolato senza burro

230 gr di farina di tipo 1

220 gr di cioccolato fondente

90 ml di olio di cocco

2 uova

100 gr di zucchero

½ cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Zucchero a velo per guarnire

biscotti-al-cioccolato

Preparazione

In un pentolino antiaderente sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio di cocco. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza omogenea. Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate per bene.

A questo punto unite, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Adesso copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero fino a che non si è solidificato abbastanza da poter essere manipolato senza essere appiccicoso. Per fare più in fretta potete metterlo in freezer.

A questo punto prendete un po’ di impasto con un cucchiaio e con le mani create delle palline un po’ più grandi di una noce. Mettetele sulla leccarda, ricoperta con la carta da forno, e schiacciate le palline con il palmo della mano in modo che si appiattiscano un po’.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti, in modalità statica. Ricordatevi che l’interno deve restare morbido. Se dovessero diventare troppo scuri, abbassate la temperatura a 160°.

biscotti-al-cioccolato-senza-lattosio

Sfornate e fate raffreddare. Una volta freddi spolverate i biscotti al cioccolato senza burro con lo zucchero a velo e assaggiate!

Piccole accortezze/modifiche

Per accentuare il sapore del cioccolato e avere anche una parte più solida, potete aggiungere ai biscotti al cioccolato senza burro anche 60 grammi di gocce di cioccolato fondente.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.unavitasenzalatte.it/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492