fbpx
Ricette

Biscotti di Halloween senza latte e burro

biscotti-Halloween-senza-lattosio

Halloween è tra pochi giorni e quest’anno ho pensato di preparare dei biscotti di Halloween senza latte e burro utilizzando degli stampini a espulsione “mostruosi”.

Ormai anche da noi questa festa americana è sempre più diffusa e a me piace moltissimo! Pensate che per tanto tempo uno dei miei film preferiti è stato Nightmare before Christmas di Tim Burton, ambientato nello spaventoso Paese di Halloween.

Ho comprato gli stampini online e mi sono piaciuti subito: c’è il fantasma, la casa stregata, il cappello da strega e la zucca. Online si trova davvero di tutto.

Ma veniamo alla ricetta senza latte e burro, perfetta per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi non ama i latticini.

biscotti-Halloween-senza-latte


Ingredienti per circa 50 biscotti di Halloween senza latte e burro

250 gr di farina di tipo 1

2 uova

90 gr di zucchero

3 gr di lievito in polvere

50 ml di olio di semi di mais

Un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Unite poi lo zucchero, le uova e l’olio di semi. Amalgamate tutti gli ingredienti girando l’impasto con un cucchiaio di legno.

Adesso impastate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e uniforme. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Passati i 30 minuti, stendete l’impasto con il mattarello su una superficie un pochino infarinata, fino ad ottenere uno spessore di 6-8 millimetri.

Ora è il momento di utilizzare gli stampini a espulsione di Halloween. Tagliate i vostri biscotti di Halloween senza latte e burro e disponeteli su una teglia foderata con la carta da forno ben distanziati tra loro.

biscotti-di-halloween-senza-latte

Stendete l’impasto scartato fino a che non è finito. Il numero di biscotti varia in base alla dimensione degli stampini che usate.

Una volta realizzati tutti i biscotti, cuoceteli nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 10/12 minuti. Devono essere cotti, ma non troppo dorati, altrimenti risultano un po’ duri.

Prima di mangiarli o servirli, fateli raffreddare completamente.

biscotti-di-halloween-senza-latte-e-burro

Piccole accortezze/modifiche

Potete aggiungere un cucchiaino di cannella o di curcuma all’impasto per rendere i biscotti di Halloween senza latte e burro leggermente aromatizzati e colorati.

E voi cosa preparerete per Halloween?

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento