fbpx
Ricette

Chips di patate dolci con paprika e origano

La patata dolce o patata americana (ma la sentirete chiamare anche batata) ha un sapore delicato e dolce e si presta a moltissime preparazioni, sia salate sia dolci. Oggi infatti la vediamo protagonista di uno snack veloce, goloso e salutare per accompagnare gli aperitivi homemade, che in quest’ultimo anno soprattutto abbiamo imparato ad apprezzare: le chips di patate dolci con paprika e origano.

Per me ha un sapore di infanzia e di cene invernali, infatti me la preparava sempre mia nonna. Mi faceva soprattutto la vellutata. Ma la patata dolce si presta davvero per essere l’ingrediente principale di molti piatti. Ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto alla patata normale.

Ma veniamo alla nostra ricetta.

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Ingredienti: per 4 persone
  • Difficoltà: facile

Ingredienti

4 patate dolci

Origano q.b.

Paprika dolce q.b.

35 gr di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Preparazione

Lavate, asciugate e sbucciate le patate dolci. Adesso affettatele con l’aiuto di una mandolina per ottenere delle fettine sottili e dello stesso spessore.

Preriscaldate il forno a 200°. Intanto in una ciotola versate l’olio, la paprika, il sale e l’origano e mescolate tutti gli ingredienti insieme.

Disponete la carta da forno su una leccarda e adagiatevi le fettine di patate dolci, senza sovrapporle troppo tra loro. Spennellate ogni lato con l’olio aromatizzato e infornate per 10/12 minuti.

Una volta che si saranno dorate, le vostre chips di patate dolci con paprika e origano saranno pronte.

chips-di-patate-dolci

Servitele fredde e accompagnate con il cocktail o bibita che preferite, finiranno in fretta!

Piccole accortezze/modifiche

Se non avete molto tempo potete usare la modalità grill del forno, dimezzate allora il tempo di cottura.

E inoltre vi consiglio di provarle anche con il timo, al posto dell’origano.

Anche questa ricetta fa parte della mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento