fbpx
Ricette

Scones salati senza lattosio con salmone e avocado

Scones-salati-senza-lattosio

Per l’antipasto del pranzo di Pasqua, per iniziare in maniera sfiziosa, ho pensato di preparare gli scones salati e senza lattosio. Gli scones sono dei piccoli panini serviti, nella tradizione anglosassone, per accompagnare il tè pomeridiano e vengono solitamente farciti con burro e marmellata. Ma niente ci vieta di trasformarli in paninetti salati, magari da servire come antipasto.

Gli scones sono molto veloci da preparare, grazie anche alla lievitazione breve, che avviene direttamente durante la cottura.

Ed ecco la ricetta degli scones salati senza lattosio con salmone e avocado.

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Ingredienti: per 2/3 persone
  • Difficoltà: facile

Ingredienti

Per 8 scones salati senza lattosio

260 gr di farina di tipo 1

1 cucchiaino di zucchero di canna

125 gr di yogurt di soia senza zuccheri aggiunti

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

40 gr di olio di oliva

15 gr di lievito istantaneo per torte salate

1 cucchiaino di erbe aromatiche miste

Mezzo cucchiaino di sale

1 uovo per spennellare la superficie

Per il farcire

1 avocado maturo

Succo di limone q.b.

80 gr di salmone affumicato

Preparazione

Prima di tutto accendete il forno in modalità statica a 200° e rivestite una teglia con carta da forno.

Nel frattempo in una ciotola versate lo yogurt di soia, lo zucchero di canna e l’aceto di vino. Mescolate il tutto affinché il composto si amalgami per bene.

Adesso aggiungete la farina, l’olio, il lievito, il sale e le erbe aromatiche. Mischiate tutto fino a che la consistenza non sarà morbida e lavorabile.

Infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello, formando un disco dello spessore di circa 3 cm.  Con un coppapasta da 6 cm ricavate otto scones e disponeteli sulla teglia. Metteteli leggermente distanziati tra loro.

Spennellate la superficie degli scones salati con l’uovo sbattuto. Infornate e cuocete per 10/12 minuti a 200° fino a che la superficie non sarà dorata.

Nel frattempo sbucciate l’avocado e schiacciatelo in una ciotola con del succo di limone. Deve diventare una crema. E tagliate il salmone a fettine piuttosto larghe.

Trascorso il tempo di cottura, fate raffreddare gli scones. Poi con un coltello tagliateli a metà per il lungo per poterli farcire.

Farcite con la crema di avocado e le fettine di salmone affumicato.

Ora i vostri scones salati senza lattosio con avocado e salmone sono pronti per essere gustati durante il vostro pranzo di Pasqua, che quest’anno sarà nuovamente a casa con pochi intimi.

Con questa ricetta inizia la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento