fbpx
Ricette

Cheesecake senza lattosio in barattolo

Mmini-cheesecake-senza-lattosio

Ho sperimentato questa mini cheesecake senza lattosio con alcune amiche, usando per guarnizione le pesche, frutto dolce e saporito che l’estate ci regala in abbondanza e le scaglie di cioccolato fondente.  

Ultimamente non si può proprio accendere il forno, diventa davvero una tortura. Allora bisogna inventarsi dei dolci senza cottura, freschi, piacevoli e ovviamente senza lattosio.

La cheesecake è il tipico dolce che si mangia in estate e come dice il nome stesso è fatta con il formaggio. Io ho trovato questa versione che prevede l’suo della ricotta senza lattosio, che ormai si trova in quasi tutti i supermercati. Al suo posto potete usare la crema di cocco, ma non sarebbe più una cheesecake.

Io ho preferito la versione nel vasetto di vetro, creando delle mini pozioni, perché mi è sembrato un modo più simpatico di mangiarla. Potete servirla alla fine di una cena (o pranzo) oppure come merenda.

cheesecake-senza-lattosio-in-barattolo

Ingredienti per due mini cheesecake senza lattosio

50 gr di cereali

150 gr di yogurt bianco di soia

100 gr di ricotta senza lattosio

2 cucchiaini di miele

2 cucchiai di marmellata di pesche

2 cucchiai di latte di mandorla

1 pesca noce gialla non troppo matura

Scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

La cheesecake senza lattosio è da comporre a strati.

In una ciotola versate lo yogurt, la ricotta senza lattosio e unite il miele. Mescolateli con un cucchiaino per un po’ affinché si amalgamino per bene, devono diventare una crema. Lasciate il composto da parte.

Ora in un’altra ciotola versate i cereali con i due cucchiai di latte di mandorla, mischiateli fino a che non saranno compatti.

Versate il composto di cereali e latte in un vasetto, che sarà il contenitore della vostra mini cheesecake senza lattosio. Poi aggiungete la marmellata di pesche. Adesso è la volta della crema di yogurt di soia e ricotta senza lattosio che avete montato prima.

Per guarnire aggiungete i pezzetti di pesca che avete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti.

E come ultimo ingrediente le scaglie di cioccolato fondente.

Riponete i vasetti in freezer per qualche minuto se volete assaggiare subito la vostra mini cheesecake senza lattosio. Altrimenti riponeteli in frigorifero per qualche ora.


Piccole accortezze/modifiche

Potete usare la frutta che preferite: fragole, mirtilli, melone, lamponi. Di conseguenza usare la marmellata che più si sposa meglio con la frutta che avete scelto.

Per la base solida, al posto dei cereali, potete usare, se preferite, i biscotti tritati, purché siano senza latte e burro.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento