fbpx
Ricette

Muffin senza latte con la marmellata

muffin-senza-latte-marmellata

Recentemente sono andata a pranzo da amici e dato che c’erano diversi bambini ho deciso di preparare i muffin senza latte con la marmellata per la merenda.

I muffin si prestano ad essere mangiati in diversi momenti della giornata. Io li preferisco a colazione per iniziare con allegria la giornata, ma anche a merenda con il tè caldo, la tisana o il latte vegetale.

I muffin, si sa, chiamano il burro che li rende morbidi, ma se seguirete questa ricetta i vostri muffin senza latte con la marmellata non avranno niente da invidiare a quelli tradizionali. Anzi saranno più leggeri e potrete mangiarne di più!

Io adoro la marmellata di mirtilli, ma potete farcirli con quella che preferite.

Ingredienti per circa 14 muffin senza latte con marmellata

200 gr di farina di tipo 1

80 gr di zucchero

40 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

200 ml di latte di mandorla

50 gr di olio di mais

150 gr di marmellata (il gusto che preferite)

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina di tipo 1 con la fecola di patate e il lievito.

In una scodella a parte sbattete le uova con lo zucchero, fatelo sciogliere bene e poi aggiungete il latte e l’olio. Poi unite i due composti, mescolando per bene e creando un impasto omogeneo.

Adesso prendete i pirottini per i muffin, io uso quelli in silicone perché l’impasto, una volta cotto, si stacca facilmente.

Versate un cucchiaio e mezzo di impasto all’interno di ogni pirottino dei muffin riempiendolo per 3/4.

Aggiungete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni pirottino. Poi copritela con un cucchiaino di impasto. Non preoccupatevi se la marmellata si vede ancora sotto al cucchiaino di impasto, tenderà a scendere durante la cottura in forno.

muffin-senza-latte-con-marmellata

Ora cuocete i muffin senza latte con la marmellata a 180° per 15/20 minuti in forno statico preriscaldato.

Controllate sempre la cottura, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti.

muffin-senza-latte-e-burro

Piccole accortezze/modifiche

Potete anche usare il latte di cocco o di riso. Io ho preferito quello di mandorle, ma la ricetta non cambia.

Ho sperimentato che se mettete la marmellata in frigorifero un paio d’ore prima di usarla, non scenderà tutta sul fondo dei vostri muffin senza latte.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.unavitasenzalatte.it/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492