fbpx
Ricette

Muffin di Halloween al cacao

Halloween è alle porte con i suoi mostri, streghe, zucche intagliate e dolcetti golosi. Ormai anche da noi questa festa si è diffusa e sempre più bambini vengono a suonare il campanello di casa per fare la domanda di rito: “Dolcetto o scherzetto?” E voi cosa offrite loro? E più in generale, cosa preparate per la notte più spaventosa dell’anno?

Io mi sono fatta aiutare da mia cognata, che di bimbi se ne intende, che mi ha suggerito di preparare questi mostrini al cacao senza latte. Sono dei muffin buoni, soffici e divertenti! Sono talmente facili da fare che potete farvi aiutare anche dai bambini che si divertiranno a decorarli!

Ingredienti per 12 muffin di Halloween

225 gr di farina manitoba

25 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito

150 gr di zucchero di canna

1 uovo

200 ml di acqua (tiepida)

40 gr di olio di mais

Un pizzico di sale

Occhi di zucchero per decorare

Miele qb

Preparazione

In una terrina setacciate la farina insieme al lievito, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale.

Unite poi l’uovo e l’acqua tiepida a filo, continuando a mescolare con la frusta a mano, per ultimo unite l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Rivestite una teglia da 12 muffin con i pirottini di carta. Versate il composto nei pirottini dei muffin arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo.

A questo punto infornate a 180° per 20/25 minuti in forno statico.

Controllate sempre la cottura, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti.

Una volta che i muffin si sono raffreddati applicate, con l’aiuto di un pochino di miele, gli occhi di zucchero a vostro piacimento per decorare i mostrini di Halloween.

Halloween

Piccole accortezze/modifiche

Potete applicare quanto occhi volete, anzi più ne mettete più sembreranno dei mostri in puro spirito di Halloween!

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento