fbpx
Ricette

Gnocchi di zucca dal sapore di autunno

Da qualche tempo ho iniziato ad amare l’autunno con i suoi colori sgargianti e chiassosi: l’arancione, il rosso e il giallo, che compaiono all’improvviso dietro ad un angolo o in mezzo a un prato, dove prima c’era solo verde.

E Autunno, soprattutto nell’orto, vuol dire zucca, dolce, tenera e gustosa! La zucca si presta per la preparazione di molti piatti. Oggi vi racconto come preparare gli gnocchi di zucca. Un ottimo primo piatto, dal sapore delicato e morbido che richiama subito l’atmosfera di casa e famiglia!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di zucca (senza buccia e semini)

350 gr di patate

150 gr farina 00

1 uovo

3 gr sale fino

Preparazione degli gnocchi di zucca

In una pentola fate bollire, in acqua abbondante e già salata, le patate per circa 40 minuti. Devono essere cotte ma non si devono sfaldare, fate la prova infilando una forchetta.

Intanto che le patate stanno cuocendo, potete preparare la zucca. Tagliatela a spicchi sottili, togliete la buccia e i semini interni. Disponetela su di una teglia mettendo sotto la carta da forno.

Fate cuocere la zucca in forno statico preriscaldato a 200° per 15/20 minuti fino a che non inizierà a seccare leggermente. Questo passaggio serve per asciugare la zucca, affinché non rilasci l’acqua durante la preparazione degli gnocchi.

Una volta cotte,  scolate e schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Fate lo stesso con la zucca.

Ora su una spianatoia setacciate la farina, unite le patate e la zucca, precedentemente schiacciate, creando la classica fontana. Lavoratele insieme ancora un po’ calde, regolando l’impasto di sale, ma fate attenzione a non scottarvi le mani.

Dopo che avete lavorato l’impasto per un po’ aggiungete l’uovo, continuando a impastare fino a che non diventerà omogeneo e dategli poi la forma di un panetto. Lasciatelo riposare coperto da un panno a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti, cospargete di farina la spianatoia e prendete un pezzettino dell’impasto. Dategli la forma di un serpentello e tagliatelo a pezzetti grandi circa 2 cm. Ripetete l’operazione fino a che l’impasto non è terminato. Man mano che tagliate i pezzetti disponeteli su un vassoio infarinato.

gnocchi-preparazione

Mettete l’acqua a bollire e cuocete gli gnocchi una porzione per volta, aspettando che risalgano in superficie. Quando saliranno in superficie prendeteli con una schiumarola e scolateli per bene.

Potete condirli come volete, io questa volta ho scelto di usare il sugo di pomodoro, ma sono buoni anche conditi con il semplice olio di oliva.

gnocchi-piatto

Piccole accortezze/modifiche

Potete anche aggiungere alla preparazione degli gnocchi un pizzico di noce moscata.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento