fbpx
Ricette

Pollo al curry con latte di cocco

Una ricetta con il latte di cocco per respirare un po' di Thailandia

Oggi vi voglio portare con me in Thailandia con la ricetta del pollo al curry con latte di cocco che ho assaggiato per la prima volta nel mio viaggio in Thailandia due anni fa (qui trovate il racconto).

Vi capita mai di assaggiare qualche piatto che vi riporta alla mente ricordi di luoghi o momenti del passato? A me molto spesso e, anzi, a volte mi capita di cucinare dei piatti proprio per richiamare quei ricordi. Mi succede spesso con le ricette che mi ha lasciato la mia nonna, ma per quelle dovrete aspettare ancora un pochino perché non sono ancora pronta a condividerle.

Mettiamoci al lavoro e respiriamo un po’ di atmosfera thai!

I thailandesi preparano il pollo al curry con latte di cocco in diversi modi, anche sugli spiedini, ma io vi consiglio di seguire questa ricetta che vi permetterà di farlo diventare un piatto unico, anche perché potete servirlo accompagnato con il riso basmati.

 

Ingredienti per 4 persone

400 ml di latte di cocco

800 gr di petto di pollo

1 cucchiaio di curry

1 cucchiaio di maizena

1 scalogno

1 cucchiaino di zenzero

2 cucchiai di olio di semi

1 cucchiaio di salsa di pesce

240 gr di riso basmati

latte-di-cocco-pollo

Preparazione

Tagliate il pollo a pezzetti non troppo piccoli. In una ciotola versate il latte di cocco e metteteci dentro i pezzetti di pollo. Fateli insaporire per mezz’ora.

Intanto in un wok, in cui avete versato l’olio di semi, fate soffriggere lo scalogno tritato insieme allo zenzero.

Quando lo scalogno inizia a imbiondirsi unite nel wok i pezzetti di pollo, che avete tolto dalla ciotola con il latte di cocco (ma non buttatelo via). Nel latte di cocco sciogliete il cucchiaio di curry e quello di maizena, mescolate e tenetelo da parte.

Non appena i pezzetti di pollo saranno pronti, versate la salsa di pesce e aggiungete il latte di cocco al curry. Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto.

Una volta che il latte di cocco si sarà addensato il pollo al curry con latte di cocco è pronto.

Nel frattempo, se volete, preparate il riso basmati per accompagnare il pollo, facendo bollire il riso seguendo le indicazioni sulla confezione, infatti i tempi e le modalità cambiano in base alle marche che acquistate.

Piccole accortezze/modifiche

Se non trovate la salsa di pesce, che non è sempre facile da reperire, potete usare la salsa di soia pura, è meno aromatizzata ma non cambia troppo il gusto del pollo.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento