fbpx
Ricette

Torta all’olio con marmellata di carote

Una soffice torta all'olio senza latte con le carote

Domenica mattina, invece di stare a poltrire a letto (cosa per me quasi irrinunciabile), sono andata con le mie cognate a seguire un corso di cucina da Zodio, il nuovo negozio che hanno aperto a Busnago, dal quale non sarei più voluta uscire: è un paradiso per la casa!

tortaallolio-zodio

Il corso era tenuto dallo chef Elvio Beretta, che ci ha anche dato qualche dritta da seguire in cucina su come affettare le carote rompendone la fibra, per esempio, e su come tenere in mano il coltello nel modo giusto senza fare fatica. Consiglio molto utile per me che sono notoriamente una mozzarella e ci metto sempre il doppio del tempo per tagliare le verdure!

Il corso prevedeva la preparazione della torta all’olio con marmellata croccante di carote. Una torta molto morbida e gustosa che potete preparare abbastanza velocemente. Ognuno dei partecipanti al corso ha preparato la sua mini tortina, ma la ricetta che trovate qui di seguito è per una torta di dimensioni normali.

tortaallolio-porzione

Ingredienti per la torta all’olio

210 gr di farina di tipo 0

100 ml di olio di mais

180 gr di zucchero

1 limone

100 ml di acqua naturale

3 uova

1 bustina di lievito

Ingredienti per la marmellata

100 gr carote

100 gr di zucchero

1 limone

 

Preparazione della torta

In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la buccia del limone, precedentemente lavato, fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.

Poi incorporate, continuando a frullare, l’acqua e l’olio.

A parte setacciate la farina e il lievito, che poi dovete unire all’impasto delle uova aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Foderate con la carta da forno uno stampo di una tortiera di circa 20 cm di diametro, versate l’impasto e infornate a 170° per circa 40 minuti in forno statico.

Controllate sempre la cottura, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadenti.

Una volta che la torta all’olio è cotta, fatela raffreddare a testa in giù, tagliate via la parte superiore e poi dividete a metà la torta per farcirla con la marmellata.

In questo modo potete mettere la marmellata sia in mezzo ai due dischi di torta sia sopra.

 

Preparazione della marmellata di carote 

Nel frattempo potete dedicarvi alla marmellata croccante di carote.

Lavate, spuntate e sbucciate le carote.

Tagliatele alla julienne e poi sminuzzatele in piccoli pezzetti. Se non avete tempo (o voglia) di tagliarle con il coltello usate una grattugia, i pezzetti però non devono essere troppo piccoli, perché la consistenza della carota si deve percepire sotto ai denti. È una marmellata croccante, quindi più solida delle altre.

In una pentola mettete a bollire le carote sminuzzate, lo zucchero e il succo del limone in poca acqua a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per almeno 20 minuti.

Una volta che anche la marmellata è pronta potete farcire la torta a vostro piacimento.

 

Piccole accortezze/modifiche

Potete aggiungere, dopo che avete farcito la torta con la marmellata di carote, una cucchiaino di marmellata di limoni che dona una nota acidula e una freschezza in più.

mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento