fbpx
La mia Milano

Di Viole Di Liquirizia un angolo magico nel cuore di Brera

In una fredda mattina di aprile, il vento gelido mi ha sorpresa mentre camminavo per le vie di Brera, un quartiere che amo e che nasconde sempre qualche sorpresa. Sono quindi entrata per riscaldarmi in una piccola bakery attratta dai vasi colorati dei fiori posti fuori e dal profumo di dolci che mi ha accolta sulla porta. Di Viole Di Liquirizia, un angolino magico dove sederti per concederti una pausa di dolcezza.
Ho ordinato subito un cappuccino di soia e poi ho domandato alla ragazza se c’era qualche dolce senza latte o burro, perché quelli esposti erano davvero invitanti, mini cupcakes colorate, soffici cheesecake, crumble di mele e di fragole e tarte tatin lucide e meravigliose, ma purtroppo tutti a base di latte.

La ragazza al bancone è stata gentilissima e mi ha fatto vedere dei cookies al cacao senza latte o burro dentro a un vaso di vetro sul bancone. Così mi sono accomodata ad un tavolino accanto alla vetrina su un cuscino morbido e ho fatto la mia colazione con calma e lentezza, perché come c’era scritto su un cartoncino appeso al muro del locale “Le cose belle si fanno lentamente”.

Il cappuccino era morbido e la schiuma usciva quasi dalla tazza, alla faccia di chi mi diceva che il latte di soia non si riesce a montare come il latte vaccino. I cookies al cacao erano teneri e me ne sarei mangiati altri cinque.

Di Viole Di Liquirizia

Nel frattempo ho scambiato qualche parola con la ragazza al bancone che mi ha detto che Di Viole Di Liquirizia esiste da sette anni, che generalmente non preparano dolci senza latte ma lo possono fare su ordinazione.

Mi sono domandata da dove avessero preso l’idea del nome della bakery. La risposta è arrivata da sola poco dopo, quando sugli scaffali alle spalle del bancone, tra diversi tipi di tè, marmellate di arance amare, Orsetti del Cuore e piante dalle foglie lucide ho scorto una copia del libro “Di Viole e Liquirizia” di Nico Orengo e mi è venuta subito voglia di iniziare a leggerlo.

Prima di andare via ho preso il biglietto da visita sul quale ho visto che fanno le consegne a casa o in ufficio con Foodora, sia delle torte intere che delle singole fette, difficile resistere.

DOVE
Di Viole Di Liquirizia
Via Madonnina, 10 – 20121 Milano

WEBSITE
mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento